Escursioni in Valle d’Itria

Escursioni e visite guidate alla scoperta della Valle d’Itira più autentica, quella fatta di paesaggi, natura, colore e sapori. Curiosità, voglia di stare assieme condividendo emozioni sono il leitmotiv delle escursioni che proponiamo in sinergia  con l’Associazione Culturale Passaturi: a passeggio nei vicoli del centro storico con il naso all’insù o fuori le mura nella campagna più incontaminata. 

Escursioni nei borghi antichi

Passeggiate in Campagna

Escursioni in bicicletta o e-bike

  • La Valle dei Vini, un itinerario che si snoda tra vigneti e uliveti
    nelle stradine di campagna tra Locorotondo e Martina Franca con sosta presso una cantina che offre un ricco spuntino e una degustazione di vini di produzione propria.
  • La via panoramica per Alberobello, partendo da Locorotondo ci si addentra nella campagna in direzione mare verso il panoramico canale di Pirro che sovrasta la vallata che scende fino alla costa Adriatica. Ci si ferma tra i trulli di Alberobello per un ricco pit-stop di assaggini e prelibatezze locali.

Degustazioni

  • Visita-Degustazione La genuinità dei prodotti di frantoi e cantine tradizionali abbinati ad assaggi di piatti della tradizione

Trekking

  • Trekking nel Parco delle Pianelle:  sentieri incontaminati ci accompagnano alla Grotta del Brigante dove il paesaggio regala emozioni inaspettate
  • Sui monti di Cisternino. Una passeggiata nel verde dei monti panoramici, sospesi tra cielo, terra e mare

Visite Archeologiche e Speleologiche

Chiese e cripte

Contattateci per informazioni e prenotazioni sulle prossime escursioni, email: info@quivalleditria.it