Itinerari tematici in Valle d’Itria

Itinerari tematici: storia, gastronomia, natura

Soggiornare in Valle d’Itria è diventato molto di voga negli ultimi anni, grazie anche ad variegata offerta turistica in quasi tutte le stagioni. Sono molteplici e variegati gli itinerari che permettono di sfruttarne appieno il soggiorno. Rivivere le tradizioni rurali, esplorare il passato, il paesaggio, assaporare la cucina tradizione e godere della quiete della campagna e della bellezza dei borghi antichi. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni budget.

Valle d’Itria storica, un viaggio nel tempo

Parco Archeologico di Ostuni11Trentamila anni di storia, rivissuti nelle tappe salienti di un viaggio affascinante che parte dalla Grotta di Agnano, in cui giace lo scheletro di una gestante vissuta in età Paleolitica, attraversa  Ceglie, la roccaforte messapica che si opponeva alla colonia spartana insediatasi a Taranto e continua nell’affascinante villaggio rupestre di Lama d’Antico e  Cisternino,  in cui è tangibile l’influenza dei Monaci bizantini scappati dall’Oriente nel VII secolo d.C. Fa tappa tra le mura di Martina Franca e Locorotondo, che in epoca medievale fungevano da sistema difensivo contro gli assalti dei predoni e ripercorre gli anni della dominazione spagnola attraverso gli affreschi del Palazzo ducale di Martina Franca per giungere in aperta campagna dove un agglomerato di Trulli testimonia la civiltà rurale insediatasi in forma sparsa nel territorio della Valle d’Itria.

Valle d’Itria Food Experience, Itinerari del Gusto

Orecchiette pugliesiConoscere la biodiversità della Valle d’Itria per poter apprezzare il sapore autentico dei prodotti della terra  coltivata con gli antichi metodi tradizionali: vigneti, orti, frutteti, oliveti. Un itineraio scandito laboratori di cucina per imparare a preparare pasta fresca, focacce, i latticini, i dolci della tradizione e il puré di fave abbinato alle verdure raccolte direttamente dall’orto. Le cene degustazione sono occasione per assaporare e giudicare quanto si è preparato assieme in una atmosfera collaudata di grande partecipazione ed entusiasmo.

Grotte e Archeologia

La quiete lungo i tratturi delle antiche contrade di campagna, l’habitat circostante, i muretti a secco: partendo dalla Contrada Marziolla che ospita il trullo più antico della Valle d’Itria ci si addentra poi nell’affascinante mondo sotterraneo, la Grotta di Montevicoli che concentra stalattiti e stalagmiti di incredibile bellezza. La visita a Lama d’Antico,  è occasione per ripercorrere la storia delle comunità rupestri medievali mentre