IL FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI “VALLE D’ITRIA”

Dal 20 al 23 luglio 2023 a Cisternino

Cisternino si prepara ad ospitare la venticinquesima edizione del Festival delle Bande Musicali Valle d’Itria che quest’anno promette grandi sorprese, a cominciare dagli ospiti nazionali e internazionali e dal format rivisto per far vivere ogni angolo del borgo e le suggestive balconate sulla Valle d’Itria. Il festival, che si svolgerà dal 20 al 23 luglio 2023 a Cisternino, ha in programma anche iniziative di arte, gastronomia, DJ-Set, street-parade e altre sorprese.

Alla guida del Festival si conferma l’Associazione Musicale Città di Cisternino APS, titolare dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”, con la Direzione Artistica curata dal Maestro Donato Semeraro, docente, cornista e compositore di grande prestigio. L’evento è patrocinato dal Comune di Cisternino, dalla Regione Puglia e dall’Anbima Puglia.

“Il Festival mira a valorizzare le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, – evidenzia il Presidente dell’Associazione, Claudio Siliberti – rivivendole all’interno dell’affascinante centro storico di Cisternino”. Le bellezze paesaggistiche e culturali di Cisternino saranno, infatti, la scenografia d’eccezione dell’intero evento.

Il Festival, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento unico per le bande musicali di Europa grazie ad una fitta rete di collaborazione con i più importanti festival europei per bande musicali. Il festival ha anche l’intento di promuovere lo scambio culturale e le bellezze artistiche e paesaggistiche della Valle d’Itria e della Puglia attraverso dei veri e propri tour organizzati. L’ente promotore ed organizzatore dell’evento è fin dalla sua fondazione l’Orchestra di Fiati di Cisternino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cisternino e la Regione Puglia.

EDIZIONI PASSATE

L’ Edizione 2019 del FESTIVAL  delle BANDE MUSICALI

L’edizione del 2019 ha presentato ospiti di altissimo livello: la banda della municipalità di Lleida (Spagna), il ritorno dell’orchestra e majorettes della città di Rybnik (Polonia), la Kleintje Pils band di Sassenheim (Olanda) che promette di dare tanto spettacolo e divertimento, il Complesso Bandistico “Amici della Musica” di Nicolosi (Catania), i timpanisti della vicina città di Fasano e ovviamente i ragazzi della banda dell’Istituto Comprensivo di Cisternino e i musicisti padroni di casa dell’Orchestra di Fiati Città di Cisternino.

INFO: Associazione Musicale “Città di Cisternino” via Fiume 46/a, 72014 Cisternino (BR) – Tel/fax 0039 080 4441088 – mobile 3287417881