mavugliola masseria

FESTIVAL INTERNAZIONALE BANDE MUSICALI VALLE D’ITRIA, CISTERNINO

Giunto ormai alla sua 23° edizione, il Festival Internazionale per bande musicali “Valle d’Itria”, si tiene tutti gli anni durante il terzo week-end di luglio.
Fin dalla sua fondazione, il Festival ha ospitato nell’incantevole cornice di Cisternino e della Valle d’Itria, bande musicali provenienti da Germania, Francia, Svizzera, Italia, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Bulgaria, Israele, Palestina, Stati Uniti, Grecia, Tunisia, Malta, Spagna e Ucraina. 

L’edizione 2019 presenta ospiti di altissimo livello: la banda della municipalità di Lleida (Spagna), il ritorno dell’orchestra e majorettes della città di Rybnik (Polonia), la Kleintje Pils band di Sassenheim (Olanda) che promette di dare tanto spettacolo e divertimento, il Complesso Bandistico “Amici della Musica” di Nicolosi (Catania), i timpanisti della vicina città di Fasano e ovviamente i ragazzi della banda dell’Istituto Comprensivo di Cisternino e i musicisti padroni di casa dell’Orchestra di Fiati Città di Cisternino.

Il Festival, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento unico per le bande musicali di Europa grazie ad una fitta rete di collaborazione con i più importanti festival europei per bande musicali. Il festival ha anche l’intento di promuovere lo scambio culturale e le bellezze artistiche e paesaggistiche della Valle d’Itria e della Puglia attraverso dei veri e propri tour organizzati. L’ente promotore ed organizzatore dell’evento è fin dalla sua fondazione l’Orchestra di Fiati di Cisternino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cisternino e la Regione Puglia.

PROGRAMMA FESTIVAL  BANDE MUSICALI “VALLE D’ITRIA”, 2019

  • 19/7/19 ore 20:30 inizio esibizione bande musicali per le vie di Cisternino in parata (circa 35- 40 minuti).
  • 20/7/19 sabato: ore 20.30/24,00 concerto su palco di tutte le formazioni per e premiazione dei gruppi partecipanti con targhe ricordo. 
  • 21/7/19 domenica: ore 21:00 performance della banda per il centro storico di Cisternino. 

INFO: Associazione Musicale “Città di Cisternino” via Fiume 46/a, 72014 Cisternino (BR) – Tel/fax 0039 080 4441088 – mobile 3287417881