Il fascino irresistibile delle masserie
mavugliola masseria

Avere la fortuna di nascere in Puglia, in particolare nella Valle d’Itria, è stata una base meravigliosa da cui partire per costruire la mia vita professionale ed anche personale segnata da un filo conduttore: la comunicazione, il marketing e l’organizzazione di eventi. Proprio la Valle d’Itria ha fatto da cornice ai tanti eventi che ho organizzato con la mia Agenzia, sopratutto matrimoni ed eventi aziendali.

Scrive Anna Caroli, wedding planner e titolare dell’Agenzia GLAM TIME, che si occupa di comunicazione, digital marketing ed organizzazione di eventi per aziende e privati.

Sono tante le masserie disseminate in questo angolo di paradiso,  dove trulli, viti e  uliveti con le loro mille forme sono paragonabili a vere e proprie opere d’arte. Girovagando in questo territorio magico, dalla vegetazione generosa si scoprono scorci di rara bellezza, poderi sapientemente curati, virtuose cantine a gestione familiare, gruppi di trulli e masserie  ristrutturate e restituite alla loro bellezza originaria.

Parte di queste meravigliose strutture, realizzate a partire dal VX secolo, fungevano da dimora per la famiglia del massaro che ne organizzava il lavoro quotidiano nei campi e nelle stalle. Recuperate e ristrutturate con gusto, sono diventate relais di lusso e, location ideale per ospitare matrimoni da sogno, concerti, ed eventi culturali ed aziendali. Personalmente ho avuto l’onore e il piacere di lavorare per diverse masserie della mia meravigliosa terra ed è stato difficile selezionarne alcune per descriverne la loro bellezza e peculiarità.

Masseria Mavugliola

La MASSERIA MAVUGLIOLA, ubicata nell’omonima contrada sita vicino Locorotondo, ha una storia che inizia quasi 500 anni fa quando, sul finire del XVI secolo fu costruito un piccolo agglomerato di Trulli per il ricovero degli animali e dei pastori che abitavano la contrada. La Masseria è un autentico esempio di azienda agricola e pastorale, tipica della Valle d’Itria, in passato dedita soprattutto all’allevamento e alla produzione casearia, alla coltivazione di foraggio e di cereali.   Solo in tempi recenti  una nobile famiglia di discendenza partenopea, dopo averne acquisito la proprietà, decise di realizzare un’elegante casa padronale, di rara bellezza ed eleganza. Fu grazie all’intuizione di un gruppo di ragazzi, agli inizi degli anni 2000, che la Masseria tolti i panni da lavoro indossò quelli da sera per divenire, uno dei primi esempi di location in Valle d’Itria per concerti e appuntamenti musicali dall’ atmosfera magica: Il piazzale circondato da antichissimi trulli fa da cornice ideale per serate  di pizzica e taranta o per ospitare un buffet organizzato per centinaia di persone.  Sotto una quercia secolare, l’aia regala un panorama mozzafiato, mentre il giardino con le sue piante rare è stato trasformato in un elegante salotto all’aperto  per un drink o un piccolo concerto.

Masseria San Michele

Un restauro durato quasi tre anni ha consentito di recuperare, nel massimo rispetto della struttura originaria, tutti gli ambienti della MASSERIA SAN MICHELE ubicata sulla strada Martina Franca – Alberobello: le abitazioni, i palmenti, gli spazi di lavoro all’aperto e l’attigua cappella dedicata al Santo da cui prende il nome. Le vecchie stalle sono state convertite in un grande ambiente lounge arredato con gusto recuperando elementi riadattati, restaurati o acquistati nei mercatini dell’antiquariato locale. Uno stile essenziale, rural-chic, minimal ma elegante. All’esterno è stata realizzata una corte di nuova costruzione, un vero angolo di paradiso all’ombra di alti fusti di noce ed alberi di ulivi che filtrano i raggi del sole al tramonto, ideale per un drink a bordo piscina, e per cerimonie ed eventi aziendali circondati dal candore della struttura rigorosamente bianca in perfetto stile Valle d’Itria.

Masseria Grieco

La MASSERIA GRIECO,  situata nell’omonima contrada ad Ostuni,  è un’altra location da sogno, che si presta perfettamente ad ospitare cerimonie e matrimoni in ogni stagione dell’anno. Sull’ampio piazzale realizzato nella tipica pietra calcarea locale, si affaccia  una splendida chiesetta ed un forno in pietra utilizzabile per momenti conviviali. La piscina, immensa, risalta la forma ed il candore della imponente struttura che ben si adatta alla realizzazione di eventi importanti

Masseria MagliAl XVII secolo risale la MASSERIA MAGLI RESORT, nell’agro di Martina Franca, restituita all’antica bellezza, dopo un’attenta e accurata opera di restauro, vincitrice del premio “Wedding Award 2017” è location ideale per ospitare eleganti feste di matrimonio in ambienti che sono stati arredati con gran gusto e curati in ogni dettaglio.

Masseria Luco

Edificata in due momenti, tra il XVIII e il XIX secolo ed immersa nella campagna più remota la MASSERIA LUCO rappresenta la classica masseria della Valle d’Itria con la tipica disposizione “a corte” dei due corpi architettonici separati e contrapposti. Imponente è il casale, un tempo abitazione padronale, come anche la struttura dell’antica “vaccheria” composta da 12 trulli concatenati e disposti a staffa di cavallo. La cappella è di notevole interesse storico, in quanto ricca di affreschi attribuiti alla scuola del Carella e al Carella stesso databili tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX. Fanno da contorno all’incantevole struttura una bellissima aia, da cui si può scorgere un paesaggio pittoresco.

E’ passato un decennio da quando le masserie di Puglia e della valle d’Itria sono diventate il luogo originale ed esclusivo per ospitare cerimonie e matrimoni da sogno. Una vera e propria tendenza che sta prendendo sempre più piede e che ha incoronato la Puglia regina delle location più suggestive. Si sa il matrimonio è quell’occasione che si attende per tutta la giovinezza e gli sposi vogliono viverla da veri protagonisti. E’ un momento di vita importante che negli anni diventerà il loro ricordo più bello, quello che rivivranno attraverso i video e le foto ricordo. E’ per quello che la scelta della location diventa importantissima. Non è solo perché l’occhio vuole la sua parte ma anche e soprattutto perché l’emozione che queste strutture trasmettono agli sposi e agli stessi ospiti qualcosa di unico che non è comparabile con i classici locali da cerimonia per quanto belli ed attrezzati essi siano.

Non me ne vogliano le altre masserie non citate in questo articolo, ne ho scelte solo alcune in rappresentanza dell’area della Valle d’Itria. Confesso che sono sempre alla ricerca di location originali e d’atmosfera che sposino le richieste dei miei clienti, ognuno con la sua esigenza, pertanto qualora mi voleste contattare potete scrivermi in privato a info@glamtime.it

Anna Caroli, Titolare Agenzia Glam Time