Primavera in Valle d'Itria Press Tour
Primavera in Valle d'Itria Press Tour - foto Passaturi.it
mavugliola masseria

Si è da poco concluso Primavera in Valle d’Itria, il press tour che dal 27 marzo al primo Aprile, ha guidato una decina di importanti blogger, giornalisti e influencer Italiani tra le bellezze paesaggistiche ed artistiche di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ostuni.

“Una donna al contrario”, Viaggiare”, “Borghi d’Italia”, sono solo alcune delle riviste rappresentate dai giornalisti, che incantati dal paesaggio ne hanno scoperto scorci inediti e apprezzato la buona cucina locale.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito degli “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche“, è stata arricchita domenica dal Convegno “Primavera in Valle d’Itria”, tenutosi a Cisternino. Tra i luoghi visitati dai giornalisti ha suscitato molta curiosità l’originale conservatorio botanico I Giardini di Pomona, che, nella campagna di Figazzano, conserva mille e più varietà di piante da frutto.

Non ha mancato di dare il suo prezioso contributo al Press tour Teresa Acquaviva, presidente dell’Associazione Passaturi.it che si occupa di promozione del territorio tramite itinerari turistici, formazione e pubblicazioni. Teresa, che da anni partecipa attivamente agli educational tour che si organizzano nella nostra splendida terra, anche blogger responsabile del sito Passaturi.it, in collaborazione con Quivalleditria.it , ha organizzato due percorsi di conoscenza territoriale a Cisternino e a Martina Franca. I percorsi dedicati all’arte e alla fotografia hanno visto protagonisti chiostri, vicoli, piazze, particolari architettonici e a tardo pomeriggio un bel tramonto osservato dalla balconata barocca del Palazzo Ducale di Martina Franca.

Non ci resta ora che attendere con curiosità gli articoli e le foto che gli ospiti pubblicheranno nei prossimi giorni sulle loro rispettive testate cartacee e web.