Si celebrano in Luglio i Santi Patroni di Martina Franca: San Martino e  Santa Comasia. Come tradizione vuole le celebrazioni si aprono nel pomeriggio di Sabato, il Sabato di San Martino,  con l’Offerta dei Ceri.

Fanno da contorno alla festa le attrazioni di sempre: le luminarie, il Luna Park e le immancabili bancarelle e la banda musicale. Il  solenne rituale si ripete annualemente con  grande partecipazione della comunità martinese e dei turisti incuriositi ed affascinati dalla festa, espressione della immutata devozione dei martinesi ai suoi Santi Patroni.

Il momento saliente delle celebrazioni  è  la processione della Domenica in cui  vengono portate a spalla per le vie del centro di Martina Franca le Statue d’argento di San Martino e Santa Comasia. La processione, seguita con molto coinvolgimento da parte di migliaia di persone, parte dal sagrato della Basilica di San Martino ed attraversa Via Garibaldi, Via Umberto 1°, Via Pergolesi, Via Donizetti, Piazza M. Pagano, Via Rossini, Via Mercadante, Via Paisiello, Corso Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma e Corso Vittorio Emanuele, per terminare nella Piazza Plebiscito, antistante la Basilica.  

Non manca il concerto bandistico suonato nella caratteristica cassa armonica che viene montata nella piazza centrale di Martina, piazza XX Settembre

[unitegallery san_martino]

 

I fuochi di artificio in onore di San Martino, 2022

Le festività si concludono con lo spettacolo pirotecnico che inizia attorno alle 23.30. Sono ben visibili da Vaile Alcide de Gasperi e da tutta la circonvallazione e le strade che si affacciano sulla Valle D’Itria.