polpette di martina franca
polpette
Polpette crude

Uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale della Valle d’Itria è senz’altro quello delle orecchiette al sugo con le polpette di carne. Un binomio perfetto anche dal punto di vista alimentare che fornisce il giusto apporto calorico e proteico e che nell’accostamento di gusto ha pochi eguali.

Se per far bollire le orecchiette non è necessario un gran talento non è così invece per la preparazione delle polpette. Queste vanno prima fatte friggere in olio bollente e poi fatte cuocere nella salsa di pomodoro: è qui che si misura il vero estro e la bravura dell’autentica massaia pugliese. La ricetta delle polpette è di per sè semplice ma la capacità di ottenere un ottimo impasto, la giusta frittura, e la preparazione del sugo di pomodoro fanno la differenza.

La ricetta delle polpette tradizionali pugliesi

polpette
Le polpette pugliesi appena fritte

Gli ingredienti: 

Per ottenere circa 60 polpette: 500 gr. di carne macinata, 200 gr. di pane grattugiato, 100 gr. di formaggio grattugiato, 2 uova, uno spicchietto d’aglio tritato finemente, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. (eventualmente), vino bianco

Come si preparano:

Salare e pepare la carne. Aggiungere pane e formaggio aglio e prezzemolo e mescolare per bene.Versare nell’impasto le uova e mescolare ancora finché non si otterrà un impasto omogeneo.

L’impasto risulta pronto quando nel rimescolarlo si sente un lieve stridio. Se risulta toppo secco aggiungere un po’ di vino. Dall’impasto vanno ricavate tante prese di impasto a cui va data la forma di palline. Friggere in abbondante olio bollente. Le polpette dovranno risultare croccanti fuori e morbide dentro.