Le spiagge sabbiose a sud di Monopoli: località Capitolo

0
1
spiaggia capitolo

Svegliarsi in Valle d’Itria all’alba con la brezza di levante fa venire voglia di mare! Preparare la borsa con la crema solare, il telo, il giornale e saltare in macchina è un’attimo! Lasciato il trullo alle spalle sorge però il primo dubbio: dove andare? Verso l’Adriatico o in direzione mar Jonio. L’una e l’altra costa offrono una grande varietà di scelta: spiagge ampie e sabbiose, lidi a pagamento e spiagge libere, calette nascoste, fondali scogliosi, lidi attrezzati per famiglie e lidi più caciaroni movimentati dal ritmo della musica e da giovani fruitori. C’è davvero di tutto e di più nel raggio di 30-40 km.

La Valle d’Itria è bella anche per questo; è una fortunata oasi di tranquillità bucolica arroccata sulla cima di due versanti che degradano verso la costa Jonica e quella Adriatica, di cui in estate si sente forte il richiamo. Proprio questa caratteristica geografica alimenta un dubbio quasi amletico: percorrere qualche kilometro in più per tuffarsi nelle acque caraibiche del tarantino o mettersi in marcia in direzione est per raggiungere la costa adriatica nel giro di una mezz’oretta ? “The answer my friend is blowing in the wind“; come suggeriva Bob Dylan, è nel vento che dobbiamo ricercare la risposta. E sì, perchè se soffia la Tramaonta o il Maestrale, i venti prevalenti che spirano da nord, sarà meglio porsi in marcia in direzione Taranto e scegliere una spiaggia della costa jonica che rimane riparata rispetto ai venti che spiranoda nord. In caso contrario, ovvero se c’è vento di Scirocco, sarà certamente da preferire l’Adriatico che col vento che spira da sud diventa una tavola!

Dopo aver constatato che questa mattina c’è solo una leggerissima brezza, e che quindi entrambi i mari saranno piuttosto calmi, decidiamo di avviarci verso l’Adriatico che dal centro della Valle d’Itria si raggiunge in 20-30 minuti. Facciamo uno stop alpanificio in località Savvelletri di Fasano per rifornirci dell’immancabile focaccia che in spiaggia si mangia che è un piacere. A proposito di focaccia apriamo una parentesi doverosa: è d’uopo portarsi al mare la tipica focaccia pugliese, per intenderci quella con il pomodoro a pezzetti sulla superficie che in qualche angolo può risultare leggermente abbrustolita. La si può mangiare così com’è anche se i più golosi la preferiscono farcita di mortadella: provare per credere!

Capitolo: spiaggia libera, ampia e sabbiosa

Dopo il rifornimento dal panificio risaliti in macchina proseguiamo sulla litoranea in direzione nord e giungiamo a destinazione che per oggi è una bella spiaggia libera sabbiosa del Capitolo, la piccola località di mare a sud di Monopoli. Eccoci arrivati! (nella mappa l’esatta posizione gps)

Al mare ci si arriva attraverso un piccolo sterrato: la sabbia è fine e pulita e la spiaggia, che si perde a vista d’occhio, oltre ad essere molto ampia offre la possibilità di poter fare una lunga passeggiata rigeneratrice lungo il litorale sia in direzione nord che verso sud. Oltre a ciò c’è poco altro da aggiungere perchè le foto parlano da sole.

[unitegallery Capitolo]

Chi necessitasse di ulteriori consigli e informazioni su dove pernottare, mangiare o volesse organizzare escursioni nella Valle d’Itria e dintorni può contare sul nostro piccolo aiuto scrivendo a esperienze@quivalleditria.it