Il Canzoniere Grecanico Salentino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento SONGLINE MUSIC AWARDS assegnato alla miglior musica di tutto il mondo. Motivo dell’assegnazione : “il loro audace nuovo album, il loro 19esimo, una sintesi impressionante tra l’espressione trance della pizzica, che è alla base del loro stile, con influenze globali. La loro musica è ipnotica e la loro spettacolarità teatrale coinvolge il pubblico in danze vorticose.”

Famosi in tutto il mondo e premiati all’Electric Briton Hall di Londra, all’ arcinoto SONGLINE MUSIC AWARDS, edizione 2018, il Gruppo pugliese contribuisce a diffondere nel mondo la cultura della nostra terra.

I componenti del Canzoniere Grecanico Salentino

I Fenomeni: Mauro Durante, il leader della band di soli 26 anni, violino e voce Giulio Bianco: zampogna, armonica a bocca,  Emanuele Licci: voce e chitarra Massimiliano Morabito: diatonic accordion Giancarlo Paglialunga:  tamburello Silvia Perrone: danzatrice Alessia Tondo: voce e tamburello. Fenomeni che hanno saputo interpretare la pizzica nella sua migliore tradizione aggiungendo in alcuni pezzi un accento trance di ultima generazione più  intellegibile da parte del pubblico più giovane e attento alle novità.

Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi…Questo è un premio a noi otto, la CGS Family, alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. Ed è anche un premio alla “pizzica” come movimento, come “nuovo” genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento del mondo della musica internazionale. Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi!
Ci teniamo a ringraziare tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ci ha votato, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art, all’inestimabile sostegno di Puglia Sounds. Alle nostre famiglie, a tutti i nostri amici e collaboratori sparsi per il mondo. E grazie alla nostra terra: il Salento, la Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria, e portatori della sua bellezza nel mondo.

Il Canzoniere Grecanico Salentino, live a Cisternino, Agosto 2019

Il coinvolgimento del pubblico al concerto di Cisternino, 19 Agosto 2019