Gli ulivi secolari della Valle d’Itria

ulivo secolare

La magica terra della Valle d’Itria è  patria di un albero altrettanto magico: l’ulivo. Questa pianta da millenni è stata associata all’idea del divino, della pace e dell’immortalità e non è un caso che alcuni rametti di ulivo siano  stati ritrovati nelle tombe egizie di 4000  anni fà. 

L’ulivo ha infatti una particolarità unica che non tutti conoscononel caso in cui  il fusto centrale muoia, la pianta ha la  capacità di riprodursi  dal colletto, alla base del tronco. Anche la sua longevità ha dell’incredibile e si ipotizza che alcune piante ancora oggi presenti della Puglia e della Palestina abbiano un’età di duemila anni. Madre di tutte le specie di  ulivo è l’oleastro, i cui ritrovamenti di foglie fossili sono databili a circa un milione di anni fa. 

L’ulivo che necessita di acqua, di tanto sole e di terreni pietrosi molto profondi ha trovato il suo habitat ideale lungo le sponde del Mediterraneo caratterizzate da calde estati asciutte ed inverni piovosi. In Valle d’Itria, nel salento e lungo il Parco delle Dune Costiere crescono gli alberi della varità ogliarola salentina, ulivi secolari tra i più straordinari, maestosi, nodosi e corrosi in forme bizzarre dal vento.

La produzione di olio di oliva 2019-2020

In tutta la Puglia si contano oltre 60.000.000, sì proprio sessanta milioni, di alberi di ulivo! ll caldo dell’estate 2019, associato alla bassa umidità, ha scongiurato gli attacchi della mosca olearia favorendo le condizioni per un’ottima produzione di olive di eccellente qualità .

Su base nazionale si prevede un quantitativo di raccolto raddoppiato rispetto al magro 2018, mentre in Puglia le cose dovrebbero andare anche meglio con una stima di +175% di produzione rispetto allo scorso anno. Pertanto la sola Puglia nel 2019 dovrebbe produrre circa il 60% dell’olio extravergine d’oliva nazionale:  (dati di CIA-AGRICOLTORI ITALIANI, ITALIA OLIVICOLA e AIFO, Associazione italiana frantoiani oleari), 

Quanti chili di olive servono per fare un litro di olio? Quanti chili di olive produce un albero?

E’ ovvio che si tratta di dati che variano in base al clima ed altre condizioni associate alle annate specifiche quindi sono dati piuttosto variabile, oltretutto la varietà delle olive danno rese diverse.

Come ordine di grandezza ci vogliono circa 5-7 kg di olive per ottenere un 1 kg di olio. Mentre una pianta produce da 30 a 60 kg di olive.

>> Guarda le foto degli ulivi secolari sulla nostra pagina Facebook <<

Foto degli ulivi secolari

[unitegallery ulivi]